Ritorna il concorso letterario Festival Delle Lettere, quest’anno a tema “Lettera a un sogno”. Giunto alla sua decima edizione, dal suo esordio il concorso ha ricevuto più di 17.400 lettere scritte a mano e coinvolto scrittori dai 4 ai 97 anni.
In giuria Antonella Antonelli, Rosellina Archinto, Francesca Biasetton, Matteo Caccia, Mario Calabresi, Roberta Einaudi, Edoardo Erba e altri nomi importanti.
Le lettere possono essere inviate entro il 30 giugno 2014.
Sul sito del Festival www.festivaldellelettere.it potrete trovare tutte le informazioni utili.
Il bando:
CATEGORIE IN CONCORSO
• Lettera a un sogno
• Lettera a tema libero
• Lettera Under 14 (a un sogno o a tema libero)
• Lettera dal cassetto*
(*) In questo caso ènecessario inviare la fotocopia di una lettera di proprietà del mittente ricevuta almeno vent’anni fa, ovvero prima del 1 gennaio 1994.
CATEGORIE FUORI CONCORSO
• Lettera doppia (in collaborazione con Topolino)
• Lettera a un ex (in collaborazione con Marie Claire)
• Lettera di un’adozione (in collaborazione con Italiaadozioni)
REGOLAMENTO
– Ciascun autore può iscrivere una sola lettera in lingua italiana, tra le categorie in concorso.
– Ogni lettera deve essere consegnata in due copie: una scritta a mano e una dattiloscritta. La copia dattiloscritta deve avere la lunghezza massima di una facciata di foglio A4 (grandezza minima carattere: 12 punti).
– Sul foglio deve essere indicato il nome dell’autore.
– Le lettere inviate devono essere inedite.
Le lettere pervenute non saranno restituite e potranno essere utilizzate per eventuali altre iniziative promosse dall’Associazione 365GRADI. L’Associazione si impegna a informare per tempo tutti gli autori selezionati, sulla data e il luogo delle premiazioni. Queste informazioni verranno comunque pubblicate sul sito www.festivaldellelettere.it, non appena si renderanno disponibili. I criteri di selezione e di giudizio sono insindacabili.
Per partecipare al concorso inviare la propria lettera, insieme alla scheda di partecipazione (scaricabile sul sito www.festivaldellelettere.it, nella sezione BANDO DI CONCORSO), a:
FESTIVAL DELLE LETTERE
Via S. Giovanni Battista de la Salle 4/a 20132 Milano
È gradito l’invio di una copia elettronica direttamente al sito www.festivaldellelettere.it, sezione INVIA LA TUA LETTERA.
Le lettere ricevute verranno sottoposte ad una prima selezione a cura dell’Associazione 365GRADI ed in seguito valutate da una giuria qualificata.
TEMPI
L’invio dovràavvenire entro il 30 giugno 2014 (farà fede il timbro postale).
PREMI (categorie in concorso)
– Premio per la miglior “Lettera a un sogno”_ valore 400,00 Euro
– Premio per la miglior “Lettera a tema libero”_ valore 400,00 Euro
– Premio per il miglior “Autore Under 14”_ valore 200,00 Euro
– Premio per la miglior “Lettera dal cassetto”_ valore 200,00 Euro
La lettera vincitrice della categoria dell’anno “Lettera a un sogno” riceverà inoltre il riconoscimento speciale Lettera d’oro.
L’Associazione 365GRADI si riserva il diritto di assegnare ulteriori premi per le categorie fuori concorso e menzioni speciali tra cui:
– Premio alla libertà in memoria di Ettore Carminati